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Qual è il miglior modo di contattare uno Specialist di LinkedIn se non chiedergli il contatto proprio su questo social? 

Ti basta cliccare al link qui sotto per accedere al mio profilo LinkedIn e chiedermi il contatto. Sarà un piacere risponderti. 

ATTENZIONE! Ti chiedo una cortesia però. Nel farlo accompagna la tua richiesta con due parole. Solo per farmi capire che non sei uno di quelli che chiede a caso il contatto su LinkedIn giusto perchè non sapeva che fare mentre era in coda in Posta. 

Non hai idea di quanti siano.

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LINKEDIN

EMPATHY MAP CANVAS


   Creare un punto di vista del cliente quanto più vicino possibile alla realtà ti permetterà di ricavare quelle informazioni indispensabili per creare un profilo Linkedin efficace.

N.B. Questo strumento è parte integrante del metodo illustrato nel mio libro LinkedIn Profilo Efficace. 

Che cosa è. 

LinkedIn Empathy Map Canvas consente di creare un profilo del cliente presente in LinkedIn aiutandoci a conoscere il suo ambiente, le sue aspirazioni, le sue preoccupazioni e la sua routine quotidiane. 

Non a caso, l’Empathy map, creato da Dave Gray, è stata inserita da Alexander Osterwalder nel libro “Business Model Generation”. 

Oltre ad essere un esercizio pratico e divertente (possibilmente da fare in team), consente di rafforzare il modello di business, prendere le decisioni giuste su come muoversi in LinkedIn , permettendo di comprendere meglio ciò per cui un cliente è veramente disposto a pagare, che, senza nascondersi dietro ad un dito, è esattamente il motivo per cui hai comprato e stai leggendo il mio libro.  

Qui puoi scaricare il LinkedIn Empathy Map Canvas opportunamente modificato dal sottoscritto per aiutarti a contestualizzare l’analisi alla costruzione del tuo profilo LinkedIn. 

Come si utilizza. 

Dopo aver ricavato l'elenco di chi tra i tuoi clienti è presente in Linkedin, procedi in questo modo: 

1 - costruisci un team di max 6 persone, una per ogni settore della tua azienda (più punti di vista avrai, meglio verrà fatta l’analisi); 

2 - definisci i possibili segmenti di clientela di cui è composto tale porzione di portafoglio; 

3 - per ognuno di questi associa il servizio o prodotto che gli hai venduto, il settore, il suo ruolo aziendale, quali parole chiave utilizza per descrivere sé stesso su LinkedIn, caratteristiche demografiche. 

4 - per ognuno di questi costruisci con il Canvas un profilo cliente rispondendo alle 6 + 2 domande riportare qui sotto e che trovi nel mio libro "Linkediun Profilo efficace". Domande che, rispetto a quelle riportate sul libro “Creare modelli di business”, ho integrato per contestualizzare meglio il tutto all’obiettivo che ci siamo prefissati: costruire un profilo LinkedIn efficace per il tuo business.  

1 | Con chi vogliamo interagire?

▶︎ Chi è la persona che vogliamo comprendere? 

▶︎ Qual è la situazione in cui si trova? Qual è il suo ruolo in quella situazione? 

(Quali keyword utilizza per descrivere sè stesso)

N.B. Osserva quali parole chiave utilizza nella propria headline. Ti svelo un segreto: le persone tendono a copiare quello che fanno i propri simili. E’ atteggiamento comune prima di scrivere il proprio summary o la propria headline osservare come i propri “simili (i colleghi o gli omologhi in aziende concorrenti) hanno strutturato le stesse sezioni del proprio profilo LinkedIn. 

2 | Di cosa ha bisogno?

▶︎ Cosa deve ottenere? 

▶︎ Che lavoro (i) vuole o deve fare? 

▶︎ Quali decisioni deve prendere? 

▶︎ Come sapremo se ha avuto successo? 



3 | Cosa vede?

▶︎ Cosa vede sul mercato? 

▶︎ Cosa vede nel suo ambiente immediato? Cosa vedono gli altri dire e fare?

▶︎ Cosa sta guardando e leggendo?

(Rete contatti in LinkedIn. Chi sono i suoi colleghi presente in LinkedIn?) 

N.B. Per ottenere questi dati puoi incrociare i suoi contatti con l’elenco dei dipendenti presente sulla Company page. Oppure facendo una ricerca per parole chiave inserendo l’azienda come appunto chiave di ricerca. 


4 | Cosa dice?

▶︎ Cosa gli hai sentito dire?

▶︎ Cosa puoi immaginare stia dicendo?

(Qual è la sua attività su LinkedIn, che cosa posta, commenta, consiglia) 

N.B. Trovi queste informazioni nella sezione Article & Acrtivity presente su ogni profilo LinkedIn. Se non la vedi è perché con molta probabilità la persona in esame non è attiva in LinkedIn. 

 

5 | Cosa fa?

▶︎ Cosa fa oggi?

▶︎ Quale comportamento hai osservato?

▶︎ Cosa puoi immaginare stia facendo?

(E' attivo o meno su LinkedIn?) 

N.B. Anche queste informazioni le trovi nella sezione Article & Acrtivity presente su ogni profilo LinkedIn. Se non la vedi è perché con molta probabilità la persona in esame non è attiva in LinkedIn.

6 | Cosa sente dire?

▶︎ Cosa sente dire gli altri?

▶︎ Cosa sente dagli amici?

▶︎ Cosa sente dai colleghi?

▶︎ Cosa sente di seconda mano?

(Gruppi che frequenta in LinkedIn, Contenuti pubblicati da sua rete, Pagine che segue, Influencer che segue.) 

N.B. Trovi tutte queste informazioni in calce al suo profilo. Nell’ultima sezione del suo profilo. 


7 e 8 | Cosa pensa? Cosa prova?

▶︎ SVANTAGGI 

Quali sono le sue paure, frustrazioni e ansie?

(VIA DA qualcosa)

▶︎ VANTAGGI 

Quali sono i suoi desideri, bisogni, speranze e sogni?

(VERSO qualcosa)

Trovi la metodologia di utilizzo descritta ed illustrata per esteso nel mio libro "LinkedIn Profilo Efficace" in vendita QUI

Chi sono.

In mezzo a voi dal 1972. Sposato con Anna. Quattro figli. Triathleta con il Rugby nelle articolazioni. Digital Strategist e Formatore Specializzato in LinkedIn® e nel Social Selling.

Autore del libro "LinkedIn Profilo Efficace".

In 5 anni sono oltre 100 le aziende seguite e poco più di 1.000 le persone che ho formato in aula nei miei corsi. Invitato, in qualità di speaker, ad eventi sul marketing digitale per parlare appunto di LinkedIn e il Social Selling. Docente presso Master PublItalia80, DigitalCoach e W.Training. 

Professionalmente aiuto aziende, reti vendita e professionisti a trovare nuovi clienti con LinkedIn, il social business network per eccellenza. 

Sul mio blog puoi trovare oltre 100 articoli che parlano di questo social network e di come fare Social Selling.

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